
La nostra mission
VegON nasce con l’ambizione di diventare un portale di riferimento sulle diverse questioni che ruotano attorno al tema della sostenibilità.
Ormai tutti parlano di sostenibilità ma cosa significa? Per noi, adottare uno stile di vita sostenibile vuol dire innanzitutto dimostrare rispetto in tutto ciò che facciamo, nulla escluso. Ogni nostra azione, piccola o grande, deve essere incentrata sul rispetto: per noi stessi, verso l’ambiente e nei confronti degli altri, umani o animali senza distinzione.
“L’etica è quella branca della filosofia che studia la condotta degli esseri umani e i criteri in base ai quali si valutano i comportamenti e le scelte”.
Aristotele
VegON è il risultato del risveglio, molto travagliato, di una coscienza che per troppo tempo è rimasta assopita e che piano piano ha poi preso consapevolezza dell’impatto che gli esseri umani hanno avuto sul Pianeta. Vuole quindi essere un richiamo verso comportamenti e scelte etiche, che rimettano l’Uomo al centro dell’ecosistema, non più in qualità di sfruttatore dei più deboli ma in un’armonia naturale primordiale.
Da pochi mesi siamo stati messi di fronte all’evidenza che se non cambiamo le nostre abitudini e i nostri consumi, arriveremo presto al punto di non-ritorno di questa crisi climatica e ambientale che in realtà dura da anni, ma della quale non tutti avevano ancora capito la gravità.
Al di là delle diverse interpretazioni, anche contrastanti, sullo stato del nostro Pianeta, è inconfutabile che nell’ultimo secolo si sia registrato un aumento esponenziale di malattie un tempo sconosciute all’uomo: cancro, allergie e intolleranze, disturbi cardiopatici, obesità, ecc.
Vogliamo quindi favorire scelte di consumo che siano più rispettose nei confronti della Natura e di conseguenza più salutari per l’uomo: alimentazione vegetale, benessere e salute, ecoturismo, produttori locali, aziende etiche, progetti di responsabilità sociale e ambientale.