Title Image

mOOve: la pista ciclabile intelligente e green

mOOve: la pista ciclabile intelligente e green

mOOve: la pista ciclabile intelligente e green

E’ italiana la pista ciclabile del futuro!

Revo è la nuova start up che punta a innovare il settore della mobilità con mOOve. Ideata da 4 professionisti diventati amici sui banchi di una famosa business school italiana, mOOve è il nuovo concept di pista ciclabile. Realizzata interamente con moduli in plastica riciclata, non sarà più necessario stravolgere la viabilità per aprire immensi e interminabili lavori di scavo. I moduli saranno adagiati e ancorati direttamente al suolo. L’idea è di arrivare addirittura a ricoprire e quindi riutilizzare i chilometri di binari dismessi dalle ferrovie italiane.

Non solo green, ma anche intelligente

La pista mOOve sarà dotata di un sistema antighiaccio per poter essere utilizzata anche a basse temperature e di illuminazione a energia solare. Inoltre, grazie al fatto che è modulare, le Amministrazioni Comunali potranno in qualsiasi momento decidere di allungare i percorsi ciclabili, senza costi eccessivi di scavo e predisposizione del terreno.

In cerca di finanziatori

I quattro fondatori di Revo si sono da poco aggiudicati il primo premio della 2° edizione di IDEA (Innovation Dream Engineering Award) promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. Ora stanno cercando istituzioni interessate al loro progetto. Per il momento, oltre al Comune di Milano, si è fatto avanti anche il Comune di Roma, che come ben noto si trova ad affrontare grossi problemi di viabilità e di manto stradale poco adatto alla mobilità sostenibile. Photo by mOOve di Revo