Mi chiamo Erika Barani e sono Consulente Green per progetti di eco-sostenibilità. Organizzo eventi a basso impatto ambientale e promuovo esperienze nella natura.
VegON è nato un po’ per gioco, scimmiottando bonariamente il nome di un ben più famoso sito che propone offerte giornaliere e buoni acquisto, ma l’intento dietro questo mio progetto è più che serio e non certamente di polemica nei confronti della ben più famosa piattaforma. Il tutto è frutto di una mia considerazione, ovvero che tante persone rinunciano a vivere in maniera sostenibile perché credono che sia complicato se non, addirittura, impossibile, e quindi non provano neanche minimamente a modificare le proprie abitudini di acquisto e di vita lasciandosi trascinare in abitudini di consumo sconsiderato. Io, invece, vorrei che tutti capissero che si può continuare a mangiare, a lavorare, a viaggiare, a divertirsi ecc. ma con un impatto molto minore sull’ambiente. E’ un po’ un ritorno al passato, da un certo punto di vista, ma non per questo va visto come un’involuzione o una limitazione, al contrario si tratta di un approccio alla vita in senso evolutivo.
VegON è nato, quindi, con il desiderio di diventare un punto di riferimento per tutte le persone che hanno a cuore il futuro del Pianeta, sia che già vivano secondo uno stile di vita sostenibile sia che abbiano bisogno di essere accompagnate verso il cambiamento.
La nostra Terra è a rischio, per questo è importante che tutti, individui e aziende, agiscano.
Sono convinta che tante piccole azioni valgano più di una sola azione grande. Ecco perché ho sentito forte la necessità di fare qualcosa anche io, di agire per contribuire a migliorare la situazione sul nostro Pianeta e per tutti gli esseri che lo popolano.
Ognuno lo deve fare secondo le proprie possibilità e modalità, senza nessuno sforzo o obbligo.
Io ho deciso di impiegare le mie competenze e conoscenze per questa causa. Dal 2013 ho abbracciato uno stile di vita che cerca nel migliore dei modi di impattare il meno possibile sul nostro Pianeta. Non sono perfetta e neppure estremista: sono semplicemente una persona che ha preso coscienza del fatto che ogni sua scelta ha un preciso effetto su ciò che la circonda. Da qui deriva il mio forte senso di rispetto.
Al di là delle mie competenze professionali sviluppate in 20 anni di lavoro presso una famosa università milanese e della mia sensibilità ambientale innata, mi avvalgo della collaborazione di tanti altri professionisti specializzati e operanti in diversi settori. Per me, infatti, è fondamentale creare connessioni, mettere a fattor comune le capacità di ciascuno, collaborare per il raggiungimento di un obiettivo comune. Sono convinta che il segreto del successo dipenda dalla capacità di fare rete (net in inglese).
Benvenuti, quindi, in VegON.net!